Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Sacramentario fuldense

  • Fulda, XI sec. in.; membr.; mm 240 × 210; ff. 116 + I.
  • Udine, Archivio Capitolare, 1.

Scritto e miniato a Fulda per la diocesi di Brema-Amburgo, arrivò in Friuli durante il patriarcato di Poppone.

Il Sacramentario fu probabilmente realizzato per la diocesi di Brema-Amburgo; lo si ricava dal rilievo dato con una pagina decorata alla messa di san Willehad (f. 69v), patrono di quella diocesi. Il manoscritto si trovava presumibilmente già nella prima metà dell’XI secolo ad Aquileia, forse al tempo del patriarca Poppone (1019-1042), al quale si collega l’Evangelistario anch’esso realizzato a Fulda e presto giunto nella città patriarcale (scheda IV.1). L’opera passò insieme ad altri codici da Aquileia a Udine nel 1751, in seguito alla soppressione del patriarcato.

Il manoscritto, un Sacramentario gregoriano, venne realizzato con la collaborazione di due scribi nel monastero di Fulda. La ricca decorazione è costituita da numerose iniziali e da pagine decorate nelle quali spiccano le miniature relative alle principali feste dell’anno liturgico e ad alcune festività dei santi: san Bonifacio battezza i Frisoni e suo martirio (f. 42v); l’Annuncio a Zaccaria e imposizione del nome al Battista (f. 46r); martirio dei santi Pietro e Paolo (f. 47r); martirio di san Lorenzo (f. 53r); Ognissanti (f. 66v); san Martino dona il mantello e Cristo gli appare in sogno (f. 70r); martirio di sant’Andrea (f. 71v).

Paese di conservazioneItalia
LuogoUdine
BibliotecaArchivio Capitolare
Segnatura1
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. 116 + I
Dimensionimm 240 × 210
Luogo di allestimentoFulda
EpocaXI sec. in.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585