Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Sacramentario di Tegernsee

  • Tegernsee, XI sec., seconda metà; membr.; mm 290 × 210; ff. II, 132, I.
  • Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, lat. Z. 509 (1535).

Scritto e decorato a Tegernsee nell’XI secolo, passò in uso successivamente a una chiesa del patriarcato.

Il manoscritto, un Sacramentario gregoriano, dovette giungere nel patriarcato di Aquileia non molto dopo la sua realizzazione, dal momento che a f. 72r, in corrispondenza della liturgia prevista per il 3 settembre, è stata aggiunta tra XII e XIII secolo la memoria delle sante aquileiesi Eufemia, Dorotea, Tecla ed Erasma. Giunto a Venezia, nel 1739 passò da un deposito situato presso la chiesa ducale di San Marco alla Biblioteca di San Marco, presso la quale entro pochi anni ricevette la nuova legatura.

Il Sacramentario appare un prodotto della seconda metà dell’XI secolo, uscito da una delle grandi scuole monastiche bavaresi tardo ottoniane. Scrittura e decorazione collegano l’opera in particolare allo scriptorium del monastero di Tegernsee. La pagina iniziale su fondo porpora del Praefatio (f. 9v) mostra nella cornice tre figure di santi: al centro del lato superiore l’Agnus Dei, in basso san Ruperto, a destra sant’Amando e a sinistra san Quirino, al quale è dedicato il monastero di Tegernsee, che ne custodiva anche le reliquie. L’articolata struttura della cornice ha illustri precedenti in Baviera. La semplificazione e la disposizione degli elementi fogliacei all’interno della cornice si avvicinano, anche per la resa prevalentemente grafica e bidimensionale, a quella dell’ornamentazione dei due Evangeliari di Tegernsee, rispettivamente riferiti alla fine dell’XI secolo e intorno al 1120 (Monaco, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 23343 e Clm 828).

 

 

Paese di conservazioneItalia
LuogoVenezia
BibliotecaBiblioteca Nazionale Marciana
Segnaturalat. Z. 509 [1535]
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. II, 132, I
Dimensionimm 290 × 210
Luogo di allestimentoTegernsee
EpocaXI sec., seconda metà
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585