Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Seneca, Tragoediae

  • XIV sec. ex.; membr.; mm 355 × 245; ff. 239.
  • San Daniele del Friuli, Biblioteca Civica Guarneriana, 75.

Una raccolta complessa, coerente con quanto la cultura del suo illustre possessore, il patriarca di Aquileia Antonio Pancera.

Il codice è esemplato in littera textualis da due copisti. Numerose sono le iniziali figurate con fregi fogliacei che terminano in borchie dorate. Completano l’ornato segni di paragrafo, rubriche, e nomi dei personaggi in rosso; al f. 3r sono state asportate le due miniature, mentre restano i fregi. È tra i libri che furono degli eredi del cardinal Pancera e, attraverso di loro, giunsero in proprietà di Guarnerio d’Artegna. Vi sono raccolte le tragedie e i dialoghi di Seneca filosofo, gli excerpta dalle Controversiae et Suasoriae di Seneca padre, che nel Medioevo non veniva distinto da suo figlio (il filosofo), e altri testi che hanno connessione più o meno evidente con Seneca filosofo. Notevole è anche la presenza di escerti tratti dal commento a Seneca tragico del domenicano inglese Nicola Trevet, vissuto fra il XIII e il XIV secolo. Il Guarn. 75 è dunque una complessa raccolta, coerente con quanto ci è noto relativamente alla cultura del suo illustre possessore, Antonio Pancera: egli predilesse infatti la letteratura moraleggiante, e usò copiosamente nel suo epistolario, edito nel 1898 da Ernesto Degani, le massime che traeva da raccolte paremiografiche come quelle accluse in questo codice.

 

Paese di conservazioneItalia
LuogoSan Daniele del Friuli
BibliotecaBiblioteca Civica Guarneriana
Segnatura75
AutoreSeneca
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. 239
Dimensionimm 355 × 245
EpocaXIV sec. ex.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585