Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Questiones sulle opere di Aristotele

  • Parigi, XIII sec. ex.; membr.; mm 335 × 250; ff. 103.
  • Udine, Archivio di Stato, framm. 231.

Un testo universitario di commento alle opere aristoteliche proveniente da Parigi e utilizzato da studenti del patriarcato.

Il testo contiene diverse Questiones dibattute nell’Università di Parigi su alcune opere aristoteliche: il Methereorum liber, De celo, De anima. La parte più consistente del codice (ff. 1r-93v), che è mutilo, è occupata dalle Questiones di Pietro d’Auvergne sugli otto libri della Fisica di Aristotele. Pietro d’Auvergne († 1304), discepolo di Tommaso d’Aquino, fu uno dei principali commentatori delle opere di Aristotele negli ultimi decenni del Duecento. Sulla storia di questo codice sappiamo ben poco: abbastanza tuttavia per stabilire la sua origine parigina e il successivo utilizzo in area italiana, in particolare in Friuli. Il manoscritto proviene dal Fondo Varmo, attualmente conservato presso l’Archivio di Stato di Udine.

Paese di conservazioneItalia
LuogoUdine
BibliotecaArchivio di Stato
Segnaturaframm. 231
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. 103
Dimensionimm 335 × 250
Luogo di allestimentoParigi
EpocaXIII sec. ex.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585