Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Manoscritto medico

  • XIV sec. in.; membr.; mm 525 x 365; ff. I, 234, I’.
  • Udine, Archivio di Stato, framm. 14.

Un piccolo frammento di un codice di medicina scritto in Francia e utilizzato a Cividale del Friuli fra XIII e XIV secolo.

È un piccolo frammento di due soli fogli, molto rovinato e restaurato recentemente, il cui testo non identificato è ancora leggibile sia pure con qualche difficoltà: «… Tisis est consumptio substantialis humectationis corporis, immutacio augmentationis in diminucionem. Nascitur autem multis modis …». Merita di essere segnalato perché si tratta del più antico manoscritto medico circolante in Friuli. Scritto in Francia nel XIII secolo, come attesta la scrittura, il codice era in uso a Cividale dove fu smembrato e usato come coperta di alcune imbreviatura del notaio Stefano Candelari nel 1325. Non è affatto fuori luogo ipotizzare che facesse parte del corredo professionale di un medico cividalese già nel corso del Duecento.

Paese di conservazioneItalia
LuogoUdine
BibliotecaArchivio di Stato
Segnaturaframm. 14
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. I, 234, I’
Dimensionimm 525 x 365
EpocaXIV sec. in.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585