Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Antifonario di Cividale

  • XIII-XIV sec.; membr.; mm 510 × 355; ff. II, 156 (172), I’. Notazione quadrata su pentagramma rosso.
  • Cividale del Friuli, Museo Archeologico Nazionale. Archivi e Biblioteca, codice XLI.

Il codice, che è gravemente mutilo, fu scritto per la chiesa di Cividale e mostra quanto siano complesse le relazioni tra i vari centri liturgico-musicali nel corso del medioevo.

L’antifonario si articola nelle seguenti sezioni principali: temporale dalla I domenica d’avvento alla settimana dopo l’ottava dell’Epifania (f. 1r); santorale con il proprio dai santi Fabiano e Sebastiano (20 gennaio) all’Annunciazione (25 marzo) (f. 69r); temporale dalla domenica di Settuagesima al martedì in diebus rogationum (f. 90r); comune di un martire per il tempo pasquale (f. 152r); santorale proprio da san Giorgio (23/24 aprile) ai santi Alessandro Evenzio e Teodulo (3 maggio) (f. 154r). Il codice proviene dalla locale chiesa collegiata di Cividale del Friuli e le concordanze con altri codici fanno pensare che sia stato scritto per la medesima istituzione. Il materiale raccolto non copre tutto l’anno liturgico e le condizioni attuali del manoscritto evidenziano gravi mutilazioni subite nel corso del tempo. Oltre alle parti cadute, si deve lamentare la condizione estremamente precaria della parte finale del codice. Del manoscritto originale si può supporre che sia superstite poco più della metà.

 

Paese di conservazioneItalia
LuogoCividale del Friuli
BibliotecaMuseo Archeologico Nazionale, Archivi e Biblioteca
SegnaturaXLI
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. II, 156 (172), I’
Dimensionimm 510 × 355
EpocaXIII-XIV sec.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585