Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Lex Romana Utinensis

  • IX sec., prima metà, med.; membr.; mm 365 × 260; ff. I, 150 (paginati 55-354), I’ [Haenel 8]; II, 27 (paginati 1-54), I’ [Haenel 9].
  • Leipzig, Universitätsbibliothek Albertina, Haenel 8+9.

Un’articolata collezione di testi giuridici romano-giustinianei circolante in Italia nell’alto medioevo.

Il codice contiene un’articolata collezione di testi giuridici romano-giustinianei, in cui la parte del leone è fatta dall’Epitome Iuliani – la raccolta abbreviata con la quale circolarono in Italia le Novellae Constitutiones di Giustiniano – e dalle relative appendici. Si tratta in realtà di una versione rielaborata della Lex Romana Wisigothorum alias Breviarium Alarici, una compilazione anche in questo caso fortemente improntata al diritto romano – nella fattispecie teodosiano –, emanata dal re visigoto Alarico II nel 506. Del Breviarium alariciano la Lex Romana Utinensis contiene un compendio e un contestuale riadattamento, dettato dalle diverse situazioni politiche ed esigenze giuridiche dei territori extraispanici in cui fu diffusa. La denominazione di Lex Romana Utinensis, è dovuta al fatto che il codice, conservato da epoca imprecisata presso l’Archivio Capitolare di Aquileia, al momento della sua scoperta verso la fine del XVIII secolo faceva parte dell’Archivio Capitolare di Udine. Le circostanze in cui il giurista tedesco Gustav Haenel (1792-1878) ne entrò in possesso non furono mai compiutamente chiarite, ma ebbero come sicuro protagonista, oltre allo studioso tedesco, il canonico e primicerio del Capitolo udinese Gianfrancesco Banchieri, in seguito accusato di aver venduto il manoscritto a Haenel per pochi soldi, se non di averne permesso il trafugamento.

 

 

Paese di conservazioneGermania
LuogoLeipzig
BibliotecaUniversitätsbibliothek Albertina
SegnaturaHaenel 8+9
Fogliff. I, 150 (55-354), I’ [8]; II, 27 (1-54), I’ [9]
Dimensionimm 365 × 260
EpocaIX sec., prima metà, med.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585