Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Graduale di Moggio

  • 1216 ca.; membr.; mm 283 × 191; ff. I, 153, I’; notazione quadrata su tetragramma.
  • Oxford, Bodleian Library, Canon. Lit. 340 [Madan 19426].

Scritto quasi certamente nell’abbazia di Admont, uno dei centri principali della riforma monastica benedettina nel XII secolo, il manoscritto entrò ben presto in uso nel monastero friulano di San Gallo di Moggio.

Il graduale è il libro che raccoglie tutti i canti del proprio della Messa, tanto che in molti casi era chiamato semplicemente “messale”. Sul dorso del ms 340 si legge ancora “Missalis antiqui pars cum notis musicis”. Il graduale di Moggio si articola nelle seguenti sezioni principali: calendario (f. 1r); tavole pasquali (f. 7r) (qui dal 1216 al 1324); graduale (f. 9r). Alla fine (f. 123v) è collocata una sezione con gli Alleluia del comune dei santi; kyriale con vari brani arricchiti da tropi (f. 127v); sequenziario con inizio a Natale (f. 136r); la massima parte è con musica. 
Il nostro graduale risale al 1216 o a pochi anni prima. Scritto quasi certamente nell’abbazia di Admont, esponente di spicco della riforma monastica di Hirsau, il manoscritto con altri libri liturgici dell’abbazia austriaca fu presto in uso a San Gallo di Moggio. Qui forse fu redatto il calendario le cui memorie non sempre coincidono con il santorale del graduale. In epoca moderna il libro era conservato a Venzone in casa del conte Mario del Pozzo. L’impianto liturgico è quello proprio del rito romano. La componente monastica è evidente nella scelta di alcune celebrazioni di santi e dalla condivisione di canti specifici di tradizione austriaca (Admont, Sankt Peter). I canti furono notati in origine con una scrittura neumatica in campo aperto di tipo germanico. Successivamente ci furono sostituzioni e integrazioni con notazione quadrata.

 

 

 

Paese di conservazioneRegno Unito
LuogoOxford
BibliotecaBodleian Library
SegnaturaCanon. Lit. 340 [Madan 19426]
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. I, 153, I’
Dimensionimm 283 × 191
Epoca1216 ca.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585