Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Graduale della pieve di Spilimbergo

  • XV sec. ex. - XVI sec. in. (entro il 1503); membr.; mm 510 x 385; ff. II, 243, II’.
  • Spilimbergo, Archivio parrocchiale, 3.

Il codice fa parte della serie dei corali del duomo di Spilimbergo realizzata dal pittore udinese Giovanni de Cramariis su commissione dei signori di Spilimbergo.

Il volume fa parte della serie dei corali del duomo di Spilimbergo costituita da sei volumi, ancora oggi conservati in loco, per i quali è rimasta un’ampia e interessante documentazione. Essa attesta l’acquisto delle pergamene avvenuto a Venezia nel 1484, i nomi degli scrittori, del miniatore, il pittore udinese Giovanni de Cramariis, e dei tempi e costi della realizzazione. Furono infatti eseguiti tra il 1494 ed il 1507, come azione conclusiva di un ambizioso progetto finanziato dai signori di Spilimbergo e dal clero locale che aveva portato all’esecuzione degli stalli lignei, del monumentale leggio e del nuovo organo. Il Graduale 3, terminato nel 1501, è uno dei più sontuosi e bene testimonia lo stile di Giovanni de Cramariis la cui educazione come miniatore era avvenuta a Siena. Nella città toscana aveva lavorato assieme a due dei principali protagonisti della miniatura del Rinascimento, quali Girolamo da Cremona e Liberale da Verona, alla monumentale e prestigiosa serie del duomo senese, oggi esposta nella libreria Piccolomini. La cultura figurativa che si dispiega nelle carte del volume dedicato al tempo di Pasqua e di Pentecoste pertiene alla cultura rinascimentale veneta e mantegnesca con accostamenti alla pittura su tavola e su affresco friulana, ma soprattutto con Girolamo da Cremona di cui Giovanni dà una personale interpretazione semplificandone le forme.

Paese di conservazioneItalia
LuogoSpilimbergo
BibliotecaArchivio parrocchiale
Segnatura3
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. II, 243, II’
Dimensionimm 510 x 385
EpocaXV sec. ex. - XVI sec. in.
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585