Attraverso la BIBLIOTECA è possibile consultare le schede di presentazione di numerosi e importanti codici che permettono di ricostruire la cultura scritta del patriarcato di Aquileia; per molti codici, inoltre, vengono messe a disposizione le riproduzioni integrali, che rendono questo sito una vera e propria biblioteca virtuale del Friuli patriarcale.

Graduale del Capitolo di Udine

  • XIV sec., seconda metà; membr.; mm 567 x 382; ff. II, 173, II’.
  • Udine, Archivio Capitolare, 23.

Un codice di scuola bolognese, che secondo la tradizione fu donato alla pieve di Gemona dal patriarca Bertrando di Saint-Geniès.

Terzo e conclusivo volume del Temporale di un Graduale che comprende anche i codici 29, 25 e 19. Nello specifico vi si trovano i canti per le messe da Pasqua alla XXIII domenica dopo Pentecoste. Le iniziali miniate poste a capo degli introiti mostrano caratteri stilistici e scelte illustrative analoghe a quelle degli altri volumi della serie. Spicca per originalità di invenzione la A di Aqua sapiencie potavit eos [f. VIv (5v)] della terza feria dopo Pasqua, dove l’asta trasversale della lettera è costituita dal corpo di due pesci sorretti al centro da una scimmia. Se dunque il pesce può avere riferimento alle parole del canto, la scimmia è un puro divertissement, come lo è nel Victricem manum tuam [f. XIv (10v)], della quinta feria, la raffigurazione di un frate con testa d’asino e libro in mano, affiancato da un grifone a costituire il corpo della lettera V. Non mancano anche qui iniziali zoomorfe come la I costituita da un canide [f. IVr (3r)] o, caleidoscopiche, quale la P di f. CXXXIr (129r) formata da un uccello in vesti umane e da un drago alato. Benché non sia possibile documentare per questo e per gli altri volumi della serie una esecuzione per il Capitolo del duomo di Udine, la maestranza qui attiva sembra partecipe delle esperienze pittoriche post-vitalesche in area friulana.

Paese di conservazioneItalia
LuogoUdine
BibliotecaArchivio Capitolare
Segnatura23
LingueLatino
Materiale scrittorioPergamena
Fogliff. II, 173, II’
Dimensionimm 567 x 382
EpocaXIV sec., seconda metà
© - Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585